Cappa da cucina: la migliore soluzione per liberarsi degli odori in cucina

Cappa da cucina: la migliore soluzione per liberarsi degli odori in cucina

Avete presente quando si cucinano piatti particolarmente elaborati e i loro piacevoli odori rimangono in tutta la cucina o la casa? Quando dovete aprire le finestre per far passare un po’ d’aria, perché sebbene gli odori del buon cibo non siano male è sempre meglio mangiare poi in un ambiente inodore.

L’unico problema è che se fuori fa freddo, aprire la finestra per far passare gli odori può non essere un’esperienza particolarmente piacevole perché ci vuole un po’ di tempo prima che l’aria purifichi la cucina e quindi sarete costretti a subire il freddo e rischiare un malanno, ancora peggio se avete ospiti e non volete che abbiano disagi in casa vostra.

Se siete stufi di questa situazione, la cappa da cucina è l’elettrodomestico che fa per voi. Comodamente installabile sopra i fornelli, la cappa da cucina aspirerà automaticamente gli odori mentre cucinate o se preferite dopo, tutto in ambiente casalingo e senza dover aprire nessuna finestra.

Sarà anche utile per illuminare il piano cottura, dato che molte cappe da cucina hanno delle lampadine che si possono accendere mentre si cucina. La potenza dell’aspiratore sarà anche regolabile, alcuni modelli di cappe da cucina se regolate sulla massima potenza tendono a fare più rumore, mentre ai livelli minimi agiscono silenziosamente e ovviamente consumano meno energia elettrica.

Ad alcuni piacciono a parete

E se non avete modo di installare la cappa da cucina proprio sui vostri fornelli? Non temete, perché esistono delle cappe da cucina a parete che si possono posizionare in qualsiasi punto, a patto che abbiate una parete abbastanza libera per l’installazione.

Queste cappe da cucina non hanno niente da invidiare a quelle classiche. Se invece preferite che la cappa da cucina non sia visibile, potete sempre considerare l’acquisto di una cappa da cucina a scomparsa. Questa si installa sopra i fornelli, ma non sarà visibile da altre parti della cucina se non da sotto i fornelli, quindi se ne starà lì a fare il suo lavoro di rinfresco senza che nessuno la noti.

Meglio chiamare un tecnico

Ricordiamo che questo elettrodomestico deve essere installato da un tecnico specializzato che deve controllare se disponete di una presa d’aria adeguata per assicurare il ricambio di aria pulita, poi potrà procedere con il montaggio della cappa da cucina.

A meno che non siate voi stessi dei tecnici o degli elettricisti, è sempre consigliabile far eseguire questo tipo di lavori a un professionista. Risparmierete tempo, fatica e inoltre non rischierete di fare danni irreparabili in casa dato che comunque la cappa da cucina va montata a delle prese d’aria e si rischia di far saltare qualcosa per la quale invece di dover pagare un tecnico per una semplice riparazione toccherà davvero svuotarsi le tasche per far mettere a posto dei danni all’intera abitazione.