Temperature ideali grazie al cronotermostato

Temperature ideali grazie al cronotermostato

Se avete la fortuna di vivere in una casa con il riscaldamento autonomo e quindi di poter risparmiare sulle spese condominiali, potreste aver bisogno di un Cronotermostato per regolare al meglio la temperatura in casa a seconda delle vostre esigenze.

Il Cronotermostato oltre ad essere molto utile è anche un’oggetto che un tocco tecnologico alla casa che non guasta mai, specialmente se vivete in un appartamento moderno.

Programmazione giornaliera o settimanale

Il cronotermostato è un utile elettrodomestico digitale, un quadrante poco ingombrante che si può comodamente appendere al muro di casa. Questo oggetto vi permetterà controllare precisamente la temperatura dell’appartamento oltre a poterla cambiare a piacimento e sopratutto programmarla.

Su quest’ultimo punto si deve fare una distinzione tra Cronotermostati a programmazione giornaliera o settimanale. I primi possono essere convenienti per chi non ha particolari esigenze che cambiano di giorno in giorno come ad esempio un libero professionista che lavora da casa.

Il cronotermostato a programmazione giornaliera vi permetterà di programmare il riscaldamento della casa per tutta la giornata, magari alzando la temperatura la sera, ma tenendola bassa il giorno per risparmiare sulle spese.

D’altra parte il cronotermostato a programmazione settimanale può essere molto utile per chi invece lavora in ufficio o è spesso fuori casa, dato che vi permetterà di regolare le temperature casalinghe di giorno in giorno.

Se per esempio siete spesso fuori per lavoro, allora non vi conviene lasciare i termosifoni accesi, oppure potrete impostare il cronotermostato in modo che riscaldi la casa qualche minuto prima che rientriate.

Tenete conto che ci sono delle differenze di prezzo tra i Cronotermostati giornalieri e quelli settimanali, i primi sicuramente più economici avendo un software per la programmazione più semplice. Decidete bene su che tipo di cronotermostato orientarvi in modo da acquistare il modello più consono alle vostre esigenze.

Riscaldamento a portata di mano

I diversi tipi di cronotermostato si differenziano anche in base al numero di funzioni, ovviamente quelli migliori daranno la possibilità di impostare la temperatura e programmarla in modo incredibilmente preciso.

Altri modelli hanno addirittura la possibilità di essere controllati a distanza tramite la rete wireless del vostro smartphone, tablet o portatile.

Questo vi da la possibilità di programmare il cronotermostato ovunque voi siate, se per esempio decidete di trattenervi fuori casa per una cena fuori programma o qualsiasi altro evento serale improvviso al quale volete partecipare potrete ritardare l’attivazione del riscaldamento grazie al vostro cellulare, tablet o laptop.

Questa funzione è ottima anche per quando si dimentichi il riscaldamento acceso e lo si voglia spegnere a distanza, vi eviterà di dover star tutto il giorno con il pensiero di aver sprecato un’intera giornata che poi si ripercuoterebbe sulla vostra bolletta.