Pulizia in giardino grazie al Biotrituratore

Pulizia in giardino grazie al Biotrituratore

Va bene, dopo ore di fatica e lavoro nel vostro giardino avete finalmente finito di liberarvi di erbacce, rami secchi e altri scarti di potatura indesiderati ammucchiandoli in un solo punto e… Quanto spazio occupano! Sono incredibilmente voluminosi, più di quanto immaginavate.

Adesso sbarazzarsene sarà un altra faticaccia, dovrete preparare buste grandi e allungare il tempo di lavoro per poter rimuovere tutti gli scarti dal vostro giardino.

Ovviamente non potrete certo abbandonare questo materiale in giro e quindi dovrete anche andare a buttarlo nelle piazzole attrezzate allo smaltimento di questo tipo di scarti che magari non è nelle vicinanze di casa vostra e quindi dovrete fare un po’ di strada con dei bustoni pesanti.

La soluzione a questo problema è un biotrituratore. Con il biotrituratore potrete infatti ridurre il volume degli scarti e ridistribuirlo sul terreno per la pacciamatura che proteggerà il terreno dalle intemperie.

Il biotrituratore va comodamente poggiato sul terreno e tramite la tramoggia sarà possibile inserire i vari scarti che verranno poi sminuzzati dalle lame all’interno per poi poter essere sparsi sul prato.

Alcuni Biotrituratori hanno un contenitore dove vengono riposti gli scarti triturati, mentre altri semplicemente li lasciano automaticamente sul terreno dopo averli sminuzzati.

Biotrituratore elettrico e a carburante

Potrete trovare biotrituratori a motore elettrico o a carburante. I biotrituratori a motore elettrico sono ideali per lavori di giardinaggio fai-da-te in spazi verdi non troppo grandi e che quindi non producono un eccessivo numero di scarti, ma che comunque richiedono l’utilizzo di questo strumento per poter essere sminuzzati.

I biotrituratori a carburante sono più potenti e si consiglia di acquistarli solo se si hanno giardini, orti o prati particolarmente grandi e quindi bisognerà triturare parecchi scarti alla volta e di conseguenza avere molto materiale per la pacciamatura, in modo da poter coprire vaste aree di concime per proteggere il vostro spazio verde.

Ovviamente come tutti gli oggetti che hanno parti taglienti, anche il biotrituratore a scoppio deve essere tenuto lontano dai bambini per evitare spiacevoli incidenti, quindi se decidete di fare un po’ di giardinaggio e utilizzarlo assicuratevi che i bambini siano impegnati a fare altro così eviterete di dover tenerli lontani dall’oggetto. Una volta finito di utilizzare è sempre meglio riporlo da qualche parte che i vostri piccoli non possono raggiungere.

Biotrituratore multifunzione

Per concludere, vogliamo ricordarvi che esistono Biotrituratori con funziona da soffiatori e aspiratori che vi permetteranno di aspirare gli scarti e triturarli direttamente, senza dividere le due operazioni.

Potrete anche radunare gli scarti con la funzione da soffiatore e poi una volta accumulati in un posto, aspirarli e triturarli, tutto con l’utilizzo di un solo oggetto.

Per la scelta quindi orientatevi verso il tipo di biotrituratore che vi sembra più comodo, magari avete già un soffiatore\aspiratore e vi basterà un piccolo biotrituratore elettrico per completare il vostro kit da perfetto giardiniere.