Il fai da te è più semplice grazie alla Saldatrice Inverter

Il fai da te è più semplice grazie alla Saldatrice Inverter

Avete un hobby che prevede la costruzione di oggetti e che ovviamente necessita di attrezzi per il montaggio? Siete stufi di dover chiamare uno specialista per alcuni lavori di casa che potreste fare senza problemi se aveste gli strumenti adatti?

Allora non potete fare a meno di una saldatrice inverter. Molti pensano che per usare un saldatore è necessario essere dei professionisti e che questo utensile può essere anche pericoloso da utilizzare, ma in realtà non è così.

Con un po’ di cautela tutti possono usare una saldatrice per effettuare delle manutenzioni o saldare materiali, basta munirsi di un minimo di protezione e si potrà lavorare in tutta tranquillità.

Dimensioni più pratiche per un più facile utilizzo

Mentre le saldatrici normali hanno un trasformatore da collegare a una presa elettrica, le comode saldatrici inverter, erogano l’energia elettrica attraverso un circuito elettronico che agendo sulla frequenza è capace di fornire corrente assimilabile a quella continua.

Così si potrà usare questo utensile sfruttando la rete elettrica casalinga senza mandare i circuiti in sovraccarico per l’eccessiva potenza.

Da non sottovalutare il peso estremamente leggero della saldatrice inverter rispetto a quelle normali, le dimensioni ridotte fanno si che le saldatrici inverter siano maneggevoli e facili da usare, inoltre essendo modelli molto leggeri si possono portare tranquillamente in una valigetta che di solito viene data in dotazione all’acquisto di una nuova saldatrice inverter.

Con la saldatrice inverter sarà possibile regolare l’amperaggio tramite un potenziometro, così potrete modificare il livello di potenza o l’ampiezza della saldatura che vorrete effettuare, senza correre il rischio di danneggiare l’oggetto che state riparando costruendo.

Precauzioni da prendere

Come detto in precedenza, prima di effettuare un qualsiasi tipo di saldatura occorre prendere qualche precauzione per evitare di bruciarsi o ferirsi.

Di certo per effettuare saldature casalinghe non dovrete munirvi di quelle grosse maschere con visore che vedete ogni tanto utilizzare nei cantieri o nei film, basterà una mascherina protettiva che potrete tenere anche ferma con una mano. E’ importante anche utilizzare un paio di guanti di gomma, visto che comunque lavorerete con l’elettricità e magari vi capiterà di dover saldare dei cavi.

Se poi volete stare proprio tranquilli perché siete tipi molto premurosi, allora potete anche indossare una tuta o un grembiule. Tenete conto che le saldatrice a filo continuo sono state create sopratutto per un uso amatoriale, quindi se state meditando di acquistarne una dovete pensare al tipo di necessità che avete.

Di certo con l’acquisto di una saldatrice inverter non diventerete dei saldatori professionisti, ma sarà un buon inizio nel caso abbiate intenzione di costruire oggetti sempre più grandi e sopratutto vi toglierà diverse soddisfazioni, dopotutto non c’è niente di meglio che eseguire un lavoro da soli e completarlo con ottimi risultati. Sperando di aver chiarito ogni vostro dubbio, vi auguriamo un buon fai da te con la vostra nuova Saldatrice Inverter.