Tenersi in forma e in salute con le scarpe running

Tenersi in forma e in salute con le scarpe running

L’attività fisica. Il grande ostacolo che molti non riescono a superare quando la pancia inizia a farsi troppo prominente e lo specchio diventa un avversario davvero ostico da affrontare ogni mattina.

La prospettiva di tenersi in forma si restringe parecchio quando non si ha molto tempo per imparare uno sport o semplicemente non si ha voglia di andare in palestra perché alla fine si sa che magari ritenete un posto piuttosto noioso.

Se la vostra unica alternativa rimane la corsa allora dovete davvero considerare l’acquisto di un paio di scarpe running. Si certo, cosa ve ne fate di un nuovo paio di scarpe? Perché spendere soldi inutilmente solo per una corsetta ogni tanto?

Potrete anche usare le vostre vecchie scarpe da ginnastica, ma poi sentirete i vostri piedi, le vostre gambe e la vostra schiena gridare vendetta, quindi perché non prevenire e iniziare a praticare questa attività fisica con le scarpe adatte?

L’appoggio plantare

Ricordate che le Scarpe Running sono disegnate appositamente per questo tipo di attività e quindi dovrete scegliere quella più adatta al vostro passo. Durante la corsa non tutti poggiano i piedi a terra nello stesso modo, ci sono diversi tipi di “appoggio plantare” differenti a seconda dei quali le scarpe running sono progettate.

Dovrete quindi scegliere accuratamente quale tipo acquistare, magari consultando un amico più esperto o un addetto alle vendite del negozio sportivo nel quale andrete ad acquistarle. Oltre al tipo di “appoggio” le scarpe running si differenziano anche per il tipo di corsa che vorrete svolgere e sopratutto il terreno.

La differenza di peso e terreno

Ci saranno scarpe diverse per chi vuole correre sulle lunghe distanze in città o nei campi e per chi invece preferisce affrontare questo tipo di attività fisica sulle strade di montagna.

Altre differenze di modello di scarpe running dipendono anche dal vostro peso, ovvio che se siete un po’ fuori forma non potete optare per delle scarpe leggere perché non sosterrebbero il vostro appoggio plantare e a lunga andata riuscireste solo a procurarvi dei dolori muscolari e articolari.

Esistono quelle adatte ai principianti e quelle ovviamente per più esperti che sono sicuramente più esigenti nelle scelte. Se siete alle prime armi vi consigliamo di acquistare un modello base che si adatti al vostro appoggio plantare e alla vostra stazza fisica.

Quindi cosa state aspettando? E ora di buttare giù quei chili di troppo grazie a un nuovo paio di scarpe running, ma prima di iniziare a correre ricordatevi sempre di fare stretching e di scaldarvi, perché se è vero che i modelli di scarpe running moderni sono comodi, comunque sta anche a voi sapervi tutelare per giovare il più possibile delle caratteristiche della scarpa appena acquistata.