Monument Valley di Marte, il Pianeta Rosso

Monument Valley di Marte, il Pianeta Rosso

Cosa c’è oltre il nostro piccolo pianeta Terra? Se contiamo che siamo solo in un piccolo angolo di una parte di una galassia e che oltre al nostro sistema solare ce ne sono chissà quanti altri, le prospettive di grandezza della nostra esistenza si fanno sempre più piccole e misteriose.

D’altronde l’uomo finora è solamente riuscito ad arrivare sulla Luna del nostro pianeta e dopo incredibili difficoltà e sacrifici umani, quindi viene da chiedersi quando e se riusciremo ad arrivare su uno dei pianeti più vicino alla Terra: Marte.

Il Pianeta Rosso è stato fonte di ispirazione per tantissime opere letterarie e cinematografiche di fantascienza ed ha alimentato per anni le fantasie di esplorazione spaziale e colonizzazione planetaria, oltre ad aver dato addirittura un indizio di una possibile vita aliena con il famoso volto umano visto sulla sua superfice, un’ipotesi in seguito smentita.

Uomo e sonda in viaggio per lo spazio

Purtroppo, essendo il viaggio spaziale ancora in fase “sperimentale”, mandare degli esseri umani su Marte non è un’operazione facile e se qualsiasi ente spaziale mondiale dovesse riuscirci, questi astronauti non tornerebbero più a casa perché il corpo umano può reggere solo un viaggio verso il Pianeta Rosso che dista intorno ai 300 milioni di chilometri dalla Terra.

Sembra infatti che le persone mandate su Marte dovrebbero eventualmente costruire una colonia e forse una nuova civiltà sul Pianeta, ma ovviamente queste sono solamente idee che potrebbero cambiare nel corso degli anni.

Per le sonde il problema non si pone, sebbene sia comunque difficile farle arrivare su Marte, queste sono state utili negli anni per scoprire la conformazione del Pianeta.

Il Rover della NASA, una sonda a quattro ruote munita di apparecchi per la cattura delle immagini, ogni tanto riesce a catturare dei paesaggi straordinari, alcuni di questi vengono resi pubblici per la meraviglia di ogni amante dello spazio e dell’universo.

Una scoperta spettacolare

Ultimamente il rover Curiosity ha infatti scoperto una formazione di torri rocciose in una vallata che somiglia molto alla famosa Monument Valley negli Stati Uniti che si trova tra lo Utah e l’Arizona, molto cara ai fanatici dei western e che vista dal vivo davvero riesce ad evocare sensazioni “aliene”.

Le immagini mandate alla NASA dalla sonda mostrano una pianura con delle suggestive torri di roccia che spuntano dal terreno e sono situate nel cratere Gale vicino all’enorme monte Sharp.

La sonda ci ha messo quattro anni per arrivare fino a lì e lascia ancora interrogativi su quali altre meraviglie naturali si possono trovare sul Pianeta Rosso che in effetti presenta molte somiglianze con alcuni paesaggi vermigli che si possono trovare negli Stati Uniti o in Australia.