Conviene investire in una casa?

Conviene investire in una casa?

Il mercato immobiliare è sempre stato una delle maggiori fonti di investimento economico, anche dopo la crisi economica. La necessità di avere una casa di proprietà è comune in tutte le persone che hanno vissuto in affitto per anni, specialmente se si decide di mettere su famiglia e si vuole cercare di costruire qualcosa per il futuro.

D’altronde, chi vuole davvero pagare l’affitto per tutta la vita? In più una casa di proprietà può essere ristrutturata o modificata a seconda delle proprie esigenze, cosa che spesso quando si è in affitto non si può fare, addirittura a volte è necessario chiedere al padrone di casa se è possibile ridipingere un muro o cambiare dei mobili.

Il mutuo

A meno che non si abbiano parecchi soldi da parte o addirittura un patrimonio a disposizione, è difficile comprare una casa senza dover aprire un mutuo immobiliare con una banca per poter pagare la casa a rate.

Il procedimento può essere lungo, visto che la banca dovrà verificare l’attuale situazione economica\lavorativa dell’acquirente. La banca sarà molto più propensa a favorire il mutuo all’acquirente se questo ha una solida base economica, per esempio se ha un lavoro con un contratto a tempo indeterminato presso una società o azienda forte sul mercato, meglio ancora se lavora per degli uffici pubblici.

Un po’ più di difficoltà ad aprire un mutuo potrebbero averle i liberi professionisti, a meno che non siano molto affermati nel loro campo. Ovviamente ogni banca ha diverse offerte per i mutui immobiliari, per esempio alcune banche permettono di pagare a rate variabili in base all’andamento dei tassi di interesse o in base quindi si dovrà scegliere bene con chi aprirlo, sebbene sia possibile cambiare banca nel caso si trovino offerte più vantaggiose.

Sebbene per alcuni anni il mutuo immobiliare potrà sembrare una spesa che porta a risparmiare su altre cose, l’esito finale è comunque l’acquisto totale di una casa. Dopotutto bisogna pensare che si sta pagando una rata per la propria casa invece dell’affitto, quindi se si è saggi risparmiatori è possibile che una parte di quei soldi poi riesca a rientrare in tasca una volta terminato il mutuo.

I vantaggi

Investire negli immobili porta anche altri vantaggi, per esempio ci sono moltissime persone che vivono di rendita, avendo acquistato appartamenti in luoghi turistici o magari in città universitarie dove il ricambio di persone è una costante.

Ovviamente nelle città turistiche o nelle località balneari il mercato degli affitti è molto florido nel periodo estivo, mentre nelle città universitarie è molto facile affittare una casa per diversi anni.

Oltre a questo, se un giorno si deciderà di avere dei figli, la casa sarà una delle proprietà che potranno ereditare, si farà un investimento per voi, i vostri figli e forse i vostri nipoti. In conclusione, se si hanno le possibilità, investire in una casa diventa quasi indispensabile, oltre che importantissimo per il proprio futuro.