Riscaldamento globale: una minaccia per l’umanità

Riscaldamento globale: una minaccia per l’umanità

Il riscaldamento globale è una di quelle questioni alquanto problematiche delle quali non si fa altro che parlare e spesso discutere, mentre per molti è una bufala messa in giro dagli ambientalisti, per altri invece è una vera e propria minaccia.

Purtroppo l’essere umano ha la tendenza a credere nelle cose solo quando le percepisce realmente, quindi nel mondo moderno dove si è sempre coinvolti nella frenesia dello sviluppo tecnologico risulta davvero difficile fermarsi un attimo per pensare o alle conseguenze delle azioni della nostra razza sul nostro pianeta Terra, o anche solo accettare il fatto che prima o poi tutto quello che abbiamo creato potrebbe essere davvero la fine della vita come la conosciamo.

Le cause

Ma quali sono le cause del riscaldamento globale? Inanzitutto i combustibili fossili come il petrolio, il gas e la deforestazione incrementano la quantità di anidride carbonica nell’atmosfera che di conseguenza provoca un aumento dell’effetto serra e quindi delle temperature.

Dopotutto siamo sempre un pianeta che ruota intorno a una stella infuocata, quindi è naturale che se la protezione dal calore emesso diminuisce, il riscaldamento prodotto dal Sole aumenterà a dismisura.

Da qui la paura dello scioglimento dei ghiacciai che porterebbe disastri ambientali senza precedenti e che è diventato uno dei maggiori motivi di preoccupazione di chi osserva il fenomeno del riscaldamento globale, si prevede infatti che entro il 2050 la calotta polare artica potrebbe sciogliersi e inondare le coste di tutti i continenti terrestri, provocando danni senza precedenti.

Oltre a questo, l’eccessivo calore produrrebbe siccità, alzerebbe il tasso di mortalità dell’essere umano e farebbe estinguere numerose specie animali necessarie all’equilibrio dell’eco-sistema terrestre.

Senza stare a ripescare i vari film catastrofici di Hollywood che illustrano in maniera un po’ troppo spettacolare e irrealistica le conseguenze di questo fenomeno, basta pensare ai cambi climatici che sono avvenuti negli scorsi anni.

Chi può negare infatti che le estati sono diventate meno calde e gli inverni meno freddi? I più scettici potranno anche negare tutto, dicendo che si tratta di suggestione, ma in realtà il cambio climatico terrestre è un dato di fatto e lo si può provare sulla propria pelle a ogni stagione.

Come si può prevenire

Ma cosa si può fare per prevenire i disastri che il riscaldamento globale potrebbe portare? Sicuramente una riduzione drastica della produzione di combustibili fossili e il mantenimento delle foreste sarebbe incredibilmente efficace per rallentare il processo, ma questo vorrebbe dire che bisognerebbe usufruire di nuovi tipi di energia, per esempio quella solare.

Esistono infatti addirittura automobili che funzionano con quel tipo di energia, il che eliminerebbe in parte il problema del consumo di petrolio e di conseguenza diminuirebbe di buona misura l’inquinamento terrestre. Ma allora perché non adottiamo subito queste misure?

Ovviamente ci sono tantissimi fattori in campo che non permettono un cambiamento repentino delle cose, un cambiamento che probabilmente si riuscirà ad ottenere col tempo e che forse si vedrà accellerare quando l’umanità inizierà ad avere i primi veri segnali di pericolo.