Possibilità di poter lavorare e studiare all’estero

Possibilità di poter lavorare e studiare all’estero

Il mondo ormai è diventato davvero piccolo. Pensate a quanto è facile ormai spostarsi da una Nazione all’altra grazie all’avvento delle compagnie low-cost e ai vari trattati e accordi tra i vari Stati come lo Schengen, quando solo qualche anno fa pianificare un viaggio da un Paese europeo all’altro richiedeva tempo, pianificazione e sopratutto documentazione.

L’apertura dei confini e il notevole aumento del flusso aereo, unito anche alle moderne tecnologie di comunicazione che si sono create grazie all’avvento di internet ha dato la possibilità agli studenti e ai lavoratori di potersi spostare all’estero per seguire la propria carriera o il proprio percorso di studi.

Cercare il lavoro all’estero sul posto e da casa

In effetti sono sempre di più le persone che vanno via dal proprio Paese d’origine per proseguire carriere particolari in campi specifici che magari si possono trovare solo all’estero.

Alla fine andare all’avventura in un altro Paese per cercare un lavoro ormai non è più un’impresa così impossibile, se pensiamo che per andare a Londra (una delle capitali europee moderne per eccellenza) adesso ci si può avvalere di un volo low-cost e magari di qualche buon motore di ricerca per trovare una sistemazione economica.

Tenersi in contatto con i propri cari poi è diventato facilissimo, basta un programma per le videochiamate e non si dovranno neanche spendere troppi soldi, se pensiamo che qualche anno fa era necessario munirsi di una carta telefonica particolare da utilizzare nelle cabine telefoniche che adesso stanno piano piano scomparendo.

Se poi si ha una carriera già avviata e si vuole cercare lavoro fuori dal proprio Paese, può darsi che lo si riesca a trovare senza neanche doversi spostare, basta cercare via internet attraverso qualche motore di ricerca del lavoro, con un po’ di fortuna il primo colloquio con l’azienda interessata avverà tramite una video-chiamata, quindi sia chi assume che chi viene assunto potrà già farsi un’idea senza neanche dover andare sul posto.

Programmi studio e università all’estero

Per chi studia invece ormai esistono diversi programmi universitari per lo studio all’estero come l’Erasmus o il Leonardo. Sono sempre di più gli studenti che decidono di trascorrere un anno accademico all’estero avvalendosi di questi programmi che permettono loro di fare gli stessi esami che farebbero nel loro Paese e di farseli convalidare una volta rientrati.

Gli studenti ne approfittano specialmente per imparare una lingua straniera sul posto mentre fanno nuove conoscenze e allargano il proprio patrimonio culturale e sociale.

Se le possibilità lo permettono poi, ci sono dei genitori che preferiscono mandare i propri figli direttamente all’estero per studiare, sia perché ci sono indirizzi universitari che magari non si trovano nel proprio Paese o perché alcuni programmi universitari garantiscono un miglior ingresso nel mondo del lavoro.