Treno proiettile giapponese e lo Shinkansen

Treno proiettile giapponese e lo Shinkansen

E’ risaputo ormai che il Giappone dopo il secondo conflitto mondiale ha avuto un boom economico e tecnologico senza precedenti. Il Paese del Sol Levante è riuscito infatti in pochissimi anni ad arrivare a raggiungere e superare il progresso tecnologico che molte altre Nazioni hanno ottenuto nei secoli.

Ormai il Giappone è conosciuto sia per la propria arte e cultura, che per la cultura popolare di massa che ormai ha invaso l’Occidente con i manga, gli anime, i videogiochi e le innumerevoli meraviglie tecniche delle quali non si fa altro che parlare.

Immaginare il Giappone spesso è come immaginare un posto tra le avvincenti storie di Samurai, dei ponticelli sui fiumi e dei castelli degli Shogun e dell’imperatore, misto ai neon dei quartieri futuristici e al progresso tecnologico sfrenato.

Anche se ormai negli anni il boom del Giappone sembra essersi arrestato, questo Paese rimane comunque all’avanguardia per diversi motivi, uno dei quali può essere visto nel treno proiettile che viaggia sullo Shinkansen.



Niente ritardi e velocità incredibile

Lo Shinkansen è la ferrovia ad alta velocità che all’inizio collegava Tokyo a Osaka, due delle città più grandi del Giappone ed è stata inaugurata nel 1959.

Se pensiamo ai treni ad alta velocità che recentemente stanno dominando le ferrovie di ogni Paese, la ferrovia Shinkansen è sicuramente stata all’avanguardia nel campo dei trasporti e che ben si è adattata alla vita frenetica del Giappone, spostando lavoratori pendolari da una città all’altra a una velocità superiore ai trecento chilometri orari.

I treni al loro interno sono sempre incredibilmente puliti e ordinati, questo anche grazie all’incredibile precisione e educazione del popolo nipponico che viaggia sempre leggero ed è molto silenzioso e riservato.

I treni poi sono di una puntualità incredibile e sono davvero sporadici i ritardi, fa infatti sorridere la notizia di qualche anno fa che raccontava di un ministro dei trasporti giapponese che si era cosparso il capo di cenere in diretta per chiedere scusa alla nazione per un ritardo di un treno di soli cinque minuti!



Il treno a levitazione magnetica

Una delle innovazioni più incredibili a livello di trasporti sono i treni a levitazione magnetica che stanno piano piano sostituendo quelli normali.

Questi treni viaggeranno su una nuova tratta dello Shinkansen e potrebbero arrivare a raggiungere i 500 chilometri orari, tra l’altro senza neanche toccare il binario.

Questi treni infatti sono sollevati magneticamente e “planeranno” sulle rotaie, una vera e propria visione futuristica che si muove ed esiste davanti ai nostri occhi e che ovviamente evitando l’attrito col binario, riesce a raggiungere velocità impensabili.

Certo che se pensiamo ai nostri treni e ai ritardi che ogni volta accumulano, viene da chiedersi se prima o poi non chiederemo al Giappone questa tecnologia in prestito.