Come cambiare le corde alla chitarra elettrica

Come cambiare le corde alla chitarra elettrica

La chitarra, come ogni strumento musicale, ha bisogno di un certo livello di manutenzione e attenzione per dare i migliori risultati.

Una delle operazioni di base che ogni chitarrista dovrebbe effettuare sul proprio strumento è il cambio delle corde che più vengono toccate dal plettro o dalle dita e più si consumano, producendo suoni di qualità inferiore, scordandosi facilmente e spesso rompendosi.

Spesso i chitarristi in erba sottovalutano questa necessità e si trovano a strimpellare su delle corde che sembrano uscite da un film dell’orrore: consumate, sporche e sopratutto poco intonate.

Il più delle volte il cambio delle corde viene ignorato per la seccatura che l’operazione comporta che può anche cambiare dal tipo di chitarra che si possiede, ma procediamo per gradi.

Floyd Rose. Che seccatura!

Prima di tutto, l’acquisto di una nuova muta di corde. E’ opportuno cercare di utilizzare quasi sempre la stessa dimensione delle corde altrimenti si rischia di avere problemi anche con il ponte della chitarra che verrà tirato indietro e dovrà essere regolato.

Una volta acquistata la muta di corde, bisogna sapere se la propria chitarra ha il ponte mobile con il Floyd Rose o no. Questo è molto importante, perché se lo strumento monta il Floyd Rose dovrete cambiare una corda alla volta, altrimenti rischierete di sballare completamente il ponte e di conseguenza l’accordatura.

Con il Floyd Rose dovrete quindi allentare la prima corda girando la sua meccanica e in seguito sfilarla sia dalla paletta che dal ponte.

Successivamente, prendere la prima corda nuova e farla scivolare attraverso il buco nel ponte fino a che non si blocca, tirarla fino alla meccanica e infilarla nel buco apposito, allineando la corda grazie alle appositi incastri sul ponte e sul capotasto.

Una volta che la corda sarà in posizione, occorre stringere la meccanica fino a che la corda non sia tesa, facendo attenzione a stringere piano e con cautela per non farla saltare. Una volta completato il procedimento, si potrà passare alla corda successiva fino ad aver cambiato tutte le corde una per una.

Per le chitarre con il ponte fisso o senza il Floyd Rose il cambio delle corde sarà molto più semplice perché potrete togliere tutte le corde vecchie e montare le nuove, senza dover preoccuparvi di doverle cambiare una ad una, il procedimento è ovviamente molto più facile e veloce.

Dopo il cambio delle corde.

In qualsiasi caso, dopo aver montato le corde dovrete preoccuparvi di accordare la chitarra (usate un accordatore, perché ad orecchio non si è mai precisi) e di suonarla un po’. Un errore comune è pensare che la chitarra sia a posto subito dopo aver accordato le nuove corde, ma in realtà occorre suonarla e riaccordarla un paio di volte per ottenere l’accordatura perfetta.

Per finire prendete una pinza e accorciate la parte delle corde che penzola dalle meccaniche, non solo per una questione estetica, ma anche perché quella parte muovendosi fa in modo che il resto della corda si scordi più facilmente.