Perchè investire nel mondo di e-commerce

Perchè investire nel mondo di e-commerce

Con l’avvento mondiale del web si sono create tantissime realtà che prima venivano potevano essere solo frutto della mente di qualche fantasioso scrittore di romanzi fantascientifici del filone cyberpunk come William Gibson o Bruce Sterling dove il mondo virtuale del cyberspazio e quello reale si mischiano creando una sottile linea tra i due.

Se prima il web era semplicemente uno strumento per informarsi, adesso è diventato un vero e proprio strumento anche per il business e il commercio.

Sono sempre di più le ditte e le società che si lanciano nel commercio web, comunemente chiamato e-commerce, una tipo di compravendita completamente online incredibilmente immediata che permette di acquistare e vendere oggetti fisici e digitali tramite un semplice click sul mouse.

Semplice eppure efficace

Ma come funziona realmente l’e-commerce e da cosa è regolato e sopratutto come si può investire in un e-commerce? In realtà non esiste una “scienza esatta” di internet, si possono trovare e-commerce titanici come Amazon e piccole società che vengono piccoli beni di consumo o digitali, tutte sono regolate da leggi sulla privacy e la compravendita tramite la carta di credito legata al conto bancario.

Con un team di tecnici informatici preparati si può mettere su un sito di e-commerce con un buon sistema di “merchant” per regolare la compravendita tramite le carte di credito, poi nel caso si vendano beni fisici bisogna avere un magazzino, mentre è indispensabile un team per il servizio clienti che regoli i rapporti con i clienti sia per i beni fisici che per quelli digitali, sopratutto nel caso ci siano problemi durante la vendita o la consegna e ovviamente per eseguire eventuali pratiche di rimborso o di resi.

Sembra una cosa troppo facile e semplice perché funzioni, eppure piano piano il commercio si sta spostando completamente sul web proprio per questo motivo.

Le transazioni sono rapide e la compravendita è immediata, avviene tramite pochi click e sopratutto è ideale per chi magari ha una vita lavorativa molto impegnativa e non ha tempo per fare shopping, d’altronde online ormai si può comprare tutto, persino capi di abbigliamento!

Vendere nel cyberspazio

Quindi se avete un’attività commerciale e state pensando a come potervi modernizzare, potete sempre pensare di avviare un e-commerce, magari parallelo a quanto già state facendo con la vostra ditta fisica, aumentando i vostri guadagni e sopratutto inserendovi in un contesto moderno, non avete idea di quante persone ormai preferiscano cliccare sul mouse per acquistare, piuttosto che scendere di casa ed entrare nei negozi!

Importante per l’e-commerce è la pubblicità da fare al proprio sito attraverso i motori di ricerca. I motori di ricerca sono il sistema migliore per fare arrivare traffico internet sul vostro sito e farvi conoscere, quindi occorrerà leggere le policy dei vari search engines presenti sul web e decidere una strategia di marketing per il proprio sito di e-commerce, sfruttando la SEO (Search Engine Optimization) e gli “ads”.