Il melanoma e la lotta per combatterlo

Il melanoma e la lotta per combatterlo

Il melanoma è il tumore della pelle più aggressivo che avviene a causa della trasformazione dei melonciti in cellule tumorali. I melonciti sono alcune delle cellule che formano il nostro epidermide e sono quelle incaricate di produrre melanina e nel loro stato normale sono quelle che producono i nei sulla pelle.

Il melanoma può essere prevenuto con un controllo dei propri nei, sopratutto quelli di dimensioni più grandi rispetto al normale e dal colore variabile, in quel caso si può esportare chirurgicamente il tessuto malato in modo da non permettere alle cellule tumorali di espandersi, ma questo si può fare solo nello stadio principale del melanoma.

Purtroppo, come molte malattie gravi, una volta che il melanoma è in stadio avanzato diventa davvero difficile da eliminare e spesso conduce alla morte, anche se in rari casi la radioterapia e la chemioterapia hanno avuto effetti positivi.

La scoperta dei ricercatori della Tel-Aviv University

Recentemente è stato scoperto un modo per bloccare la metastasi del melanoma, il che permetterebbe di effettuare interventi efficaci sui malati con una più alta percentuale di eliminare definitivamente il tumore.

Un gruppo di ricercatori israeliani della Tel Aviv University ha scoperto che prima di diffondersi in altre parti del corpo, il melanoma invia piccole molecole ai tessuti intorno ad esso per prepararli all’invasione tumorale.

Questo è il modo in cui il melanoma prepara le sue metastasi, quindi se si riesce a bloccarlo si risolve praticamente il problema dell’espansione tumorale al resto delle cellule.

Le buone notizie non finiscono qui, a quanto pare questi abilissimi ricercatori hanno anche scoperto le sostanze chimiche che possono agire contro il processo di metastasi del melanoma e che quindi sarà possibile in futuro produrre dei farmaci per contrastarlo ed eliminarlo.

Sarebbe davvero un passo avanti incredibile se si riuscisse davvero a fermare il tumore della pelle più pericoloso con dei semplici farmaci, riuscendo a porre fine al problema dalla radice.

Da tumore mortale a semplice malattia curabile

Se la ricerca che ha portato a questa scoperta verrà portata avanti è molto probabile che il melanoma si trasformerà in una semplice malattia curabile tramite farmaci, un po’ come il raffreddore.

Dopotutto nell’antichità per l’essere umano poteva essere letale anche un semplice raffreddore e con lo sviluppo della medicina si sono trovati sempre più rimedi per fare in modo che delle malattie potenzialmente letali diventassero curabili facilmente.

La stessa cosa può avvenire con il melanoma e chissà quali altre malattie mortali per l’uomo, se la ricerca medica verrà finanziata e si produrranno i farmaci adatti è molto probabile che l’aspettativa di vita di una singola persona possa allungarsi ancora di più.